DOCET NATURA

Ho sempre avuto un ottimo rapporto con la natura. Nel tempo si è creato un legame tuttora saldo e indissolubile. Posso tranquillamente dire che è sempre stata la mia più grande amica. In passato la potevo frequentare soltanto nel tempo libero ma era comunque sufficiente, ci trovavo tranquillità, serenità, catturavo immagini e emozioni che restavano per sempre nella mia mente.

Una quindicina di anni fa ho messo il naso nell’apicoltura rimanendone affascinato. Da quel giorno mi sono dedicato molto alla produzione del miele e dei suoi derivati nonché a vari prodotti dell’alveare (miele, polline, propoli).

Sono stato per 40 anni un lavoratore dipendente e per la prima volta ho provato l’emozione di condurre (con l’aiuto dei miei famigliari) una attività, anche se di piccole dimensioni, dalla produzione alla vendita. Lavorare divertendosi!

Da qualche anno ho abbandonato l’apicoltura “intensiva” per un altro tipo di apicoltura, sicuramente meno remunerativa ma migliore dal punto di vista ambientale, dove si cerca di avere maggior rispetto per questo meraviglioso insetto e tentare di produrre “meno ma meglio”.

Oggi disponendo di più tempo libero, ho ritenuto doveroso ricambiare la natura delle emozioni che ho ricevuto finora. Eccomi qui con pochi entusiastici ragazzi, a mettere in piedi un’associazione Docet Natura, che ha come scopo finale il recupero naturalistico della nostra zona, mettendo a disposizione di chiunque le voglia apprezzare, le nostre esperienze. Fra le varie attività in cantiere sicuramente quello del recupero della tartaruga palustre europea Emys Orbicularis, è oggi il nostro fiore all’occhiello oltre che l’obiettivo principale. E’ un animale in via di estinzione che noi vorremmo allevare e reinserire nel suo habitat. Il tutto facendo un’importante azione di didattica verso i ragazzi, le scuole, e di chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo.

Le difficoltà che abbiamo incontrato e che incontreremo sono tante, ma l’avevamo previsto sin dall’inizio. Consapevoli che le soddisfazioni e i traguardi saranno la nostra forza per continuare. 

La nascita del sito www.docetnatura.com è per noi un passo importante, direi quasi fondamentale, per avere visibilità verso il modo esterno.

Mi auguro, che tutti quelli che lo visiteranno, colgano l’entusiasmo che noi mettiamo giornalmente in questa avventura. Speriamo anche che questo strumento possa essere fonte di scambi di esperienze e/o collaborazioni.

Buona visione a tutti.

Renzo Aimaro (vice presidente; ex presidente)

CONSIGLIO DIRETTIVO

Riccardo Cavalcante:
Presidente, gestore Centro Emys

Renzo Aimaro: vice presidente

Silvia Fiore: vice coordinatore del Centro Emys; responsabile grafiche

20201114_093247.png

Matteo Siegfried Polo: responsabile ricerca

IMG-20201112-WA0000.png

Alessandro Lago: responsabile didattica e divulgazione

20201114_094753.png

Giacomo Bozzolino: tesoriere